Pinocchio è un testo famoso e letto in tutto il mondo, tradotto in più di cento lingue, una sorta di “romanzo di formazione” che narra delle vicende di un burattino di legno, che scappa dalla casa del “papà” falegname per fare conoscenza con il mondo, con i buoni e i cattivi che esistono in ogni incontro umano, con le vicende che, nel bene e nel male, insegnano ciascuno di noi a imparare a vivere.
Il personaggio principale è Pinocchio, ma non meno secondario è Mastro Geppetto, che con amore e pazienza lascia che la propria creatura faccia le sue esperienze, così come ogni buon genitore fa e dovrebbe fare, nel confronti dei propri figli.
I personaggi di contorno, come la Fata Turchina, il Grillo Parlante, il Mangiafuoco e il Gatto e la Volpe, sono insieme reali e simbolici, evocativi di come la rettitudine, il rispetto delle regole, l’ambizione, la cupidigia, la furbizia, spesso assumano contorni ambivalenti che lasciano il dubbio di cosa sia giusto scegliere.
Ma la vita stessa è così, e tutto si può superare se si è circondati dall’amore, che si manifesta non solo nella cura e nell’attenzione, ma anche nel perdono, nell’accettazione, nel “lasciar andare al momento giusto”. Pinocchio è un’opera molto più profonda di quello che appare ad una prima lettura, e per molto tempo è finita nel calderone delle opere retoriche e un po’ stereotipate, mentre non lo è, se la si considera nella giusta ottica e si superano i clichè di un certo tipo di giudizi.
Non a caso, la storia di Pinocchio ha affascinato molti artisti, come Benigni e Bennato, che da quel pezzo di legno hanno realizzato film e canzoni di grande poesia.
Il musical che verrà proposto nel prossimo autunno è stato realizzato dalla Compagnia BIT che va conquistando riconoscimenti sempre più numerosi nel settore musical, con titoli come Wild West Show, All That Musical, Il Principe Ranocchio, A Christmas Carol che vengono proposti nel principali teatri di tutta Italia.
Tieni dunque presente questa nuova proposta di intrattenimento, per te e anche per i tuoi bambini: oggi gli show di questo tipo sono concepiti appositamente per un pubblico di famiglie. Non c’è mai il rischio di annoiarsi, perché il ritmo è molto veloce, le canzoni sono belle e orecchiabili, gli artisti in scena sono tra i migliori.
Se ti piace il bel canto, potrai ascoltare le particolari tecniche vocali utilizzate dagli artisti, che devono sapersi giostrare tra le battute di prosa, le canzoni e i balli: fare un musical è una delle cose più difficili per un artista, perché deve davvero saper fare bene tutto, dalla recitazione alla danza al canto.
L’Auditorium Conciliazione è un punto di riferimento completo per gli organizzatori e gli operatori congressuali nazionali e internazionali, offrendo un lavoro di squadra impeccabile dalla concezione alla realizzazione. Scopri tutti i nostri spazi.