SECRET GARDEN
I Secret Garden hanno fatto la storia vincendo l’Eurovision Song Contest nel 1995 con “Nocturne”, un brano che era più un pezzo strumentale che una canzone. Nei 40 anni di storia di questa prestigiosa stravaganza televisiva paneuropea, un brano strumentale non aveva mai vinto in precedenza. Un pezzo così stilisticamente rimosso dal “formato pop europeo” comunemente associato al concorso canoro, che la stampa ha dichiarato: “Secret Garden ha ridefinito l’Eurovision Song Contest”.
Da allora i Secret Garden hanno registrato 12 album di musica, mantenendo una forte posizione come uno degli artisti più venduti dall’etichetta Universal Classics & Jazz – con 113 album di platino in tutto il mondo e più di 3 miliardi di stream oltre a 5 milioni di album fisici. Una serie di 311 settimane nelle classifiche Billboard New Age consolida la loro costante popolarità attraverso il quarto di secolo di carriera, a partire dalla vittoria dell’Eurovision nel 1995.
La loro canzone “You Raise Me Up” (2001) è stata resa popolare in tutto il mondo da artisti come Josh Groban, Westlife, Il Divo e più di mille altri artisti, rendendola una delle canzoni più registrate di questo secolo.
“Abbiamo cercato di evitare di essere incasellati in particolari generi musicali. La nostra musica è la nostra, a partire da semplici melodie, volendo raccontare una storia, per lo più senza parole e a volte con le parole. Tutto ciò che si trova al di là di questo processo personale e intuitivo non ci riguarda e non è qualcosa a cui pensiamo”, dicono Fionnuala e Rolf.
Fionnuala Sherry
Fionnuala è cresciuta e ha frequentato la scuola a Naas, nella contea di Kildare, in Irlanda, circondata da una famiglia di musicisti che ha acceso la sua passione per la musica fin dalla tenera età. Ha iniziato a suonare il violino all’età di otto anni, e a quindici si è trasferita a Dublino per studiare musica. Si è laureata con lode al Trinity College di Dublino e al College of Music, e in seguito è stata assunta dalla RTE Concert Orchestra, di cui è stata membro per dieci anni. Oltre al repertorio sinfonico classico e operistico, Fionnuala possedeva un interesse musicale molto più ampio. Ciò è evidente nell’eclettico corpus di artisti e progetti in cui è stata coinvolta, tra cui The Chieftains, Sinead O’Connor, Van Morrison, Chris de Burgh, Bono e Wet Wet Wet. Con l’Irish Film Orchestra, ha anche registrato diverse colonne sonore di film di Hollywood, come “The River Runs Wild”, “A Room With a View” e “The Mask”. Lo stesso grande interesse per la musica l’ha portata a concepire, scrivere e presentare le sue serie musicali per bambini sulla TV nazionale irlandese, tutto questo che ha portato al suo fatidico incontro con Rolf Lovland e alla fondazione di Secret Garden nel 1994. Sul palco, incanta il pubblico di tutto il mondo, attraverso la sua intensità musicale e le sue performance piene di sentimento. Nella musica di Secret Garden, il suo virtuosismo violinistico unico fornisce le corde del cuore, la voce e le ali per le composizioni di Lovland. Si esibisce su un violino inglese John Edward Betts del 1790, con un arco Hill, sia sul palco che in studio.
Rolf Løvland compositore
Rolf Løvland compositore, arrangiatore, produttore, pianista Rolf è nato a Kristiansand, nel sud della Norvegia, nel 1955. Il suo primo contatto con la composizione è arrivato alla tenera età di nove anni, quando ha formato la sua prima band. Da quel momento in poi, e per tutta la sua giovinezza, la musica divenne la sua compagna costante e il suo fulcro nella vita. In seguito ha studiato musica al Conservatorio di Musica di Kristiansand e ha proseguito i suoi studi di Master in musica presso l’Istituto Norvegese di Musica di Oslo. Quando ha svelato al mondo il suo “Secret Garden”, Rolf si era già guadagnato un Grammy Award norvegese e la reputazione di cantautore popolare di maggior successo in Norvegia, in cima alle classifiche radiofoniche nazionali (Norsktoppen) più di 60 volte. Per due anni consecutivi, le sue canzoni hanno vinto la classifica radiofonica nazionale “Song of the Year-award”. Rolf è stato anche due volte vincitore della finale dell’Eurovision Song Contest, nel 1985 con “La det swinge” e nel 1995 con “Nocturne”. È anche quattro volte vincitore delle finali nazionali dell’Eurovision Song Contest in Norvegia. Nel 2007 ha ricevuto l’ambito Achievement Award ai Norwegian Grammy dove sono stati riconosciuti i suoi successi internazionali. Tra le sue canzoni di maggior successo ci sono “You Raise Me Up” incisa da oltre 1000 artisti (tra questi Josh Groban e Westlife e Il Divo) e “I’ve Dreamed of You” incisa da Barbra Streisand. La fondazione dei Secret Garden ha dato a Rolf la libertà di esplorare (e per noi di sperimentare) dimensioni emotive più profonde e un panorama musicale più ampio di quanto la fase precedente della sua carriera avesse permesso. Ha anche dimostrato che il compositore, Rolf Løvland, è una forza musicale di notevole statura.
Strumenti da palco: pianoforte a coda acustico
L’Auditorium Conciliazione è un punto di riferimento completo per gli organizzatori e gli operatori congressuali nazionali e internazionali, offrendo un lavoro di squadra impeccabile dalla concezione alla realizzazione. Scopri tutti i nostri spazi.