IL BARBIERE DI SIVIGLIA

06 Giugno 2025

Auditorium Conciliazione ed Europa InCanto, con il contributo di ENI S.p.A., danno vita al progetto didattico “Scuola InCanto” per la stagione 2024/2025.

Scuola InCanto è un progetto didattico di avvicinamento alla lirica, ideato e promosso da Europa InCanto, destinato agli allievi e gli insegnanti della scuola dell’obbligo con lo scopo di diffondere la conoscenza e l’amore per la musica, l’opera e il teatro.

Scuola InCanto è dedicato ogni anno a un’opera del grande repertorio lirico e prevede un percorso pedagogico strutturato e complesso che attraversa diverse fasi di realizzazione nell’arco dell’intero anno scolastico: da una parte incontri e laboratori di formazione per docenti e alunni e dall’altra lo spettacolo finale, aperto a tutti, dove gli alunni sono protagonisti dello spettacolo stesso.

In accordo con ENI, sponsor del progetto, viene concessa la possibilità ad alcune classi di 8 Istituti Scolastici del territorio del Comune di Roma, per un totale di 600 alunni, di partecipare gratuitamente al progetto Scuola InCanto “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini, che si è svolto tra dicembre 2024 e maggio 2025 presso l’Auditorium Conciliazione di Roma. I docenti delle scuole partecipanti sono stati coinvolti nei corsi di formazione durante i quali hanno appreso, anche grazie al supporto del materiale didattico fornito, le nozioni necessarie ad affrontare un percorso didattico sull’opera lirica.

Visita l’Auditorium

Un team dedicato, un team preparato.

L’Auditorium Conciliazione è un punto di riferimento completo per gli organizzatori e gli operatori congressuali nazionali e internazionali, offrendo un lavoro di squadra impeccabile dalla concezione alla realizzazione. Scopri tutti i nostri spazi.